corso Rhinoceros base
Crediti formativi professionali rilasciati
15
Ingegneri
in attesa
Architetti
30
Geometri
18
Periti Ind.
Il corso si concentra sulle basi del disegno 2D e 3D nel programma Rhinoceros. Vengono affrontati i principali comandi e proprietà, dando così una panoramica generale sulle potenzialità e opportunità del programma.
Il corso verte sul disegno 3D di una cattedrale gotica, vengono analizzati tutti i comandi necessari, nonché tutti i passaggi per realizzare i singoli elementi che la costituiscono. Viene fornita una conoscenza di base sui materiali e sulle tecniche di render.
Obiettivi Professionali
Rhinoceros è ideale nei campi dell’industrial design, della progettazione meccanica e architettonica, dell’oreficeria, dell’industria automobilistica, nautica e di quella aeronavale. La sua incredibile facilità di utilizzo offre tutti gli strumenti per modellare accuratamente e velocemente. La precisione nella realizzazione di prototipi, nella progettazione, nell’analisi e nella realizzazione di qualsiasi modello, infatti, è uno dei suoi pregi migliori.
Obiettivi Formativi
Vengono acquisite le conoscenze necessarie per impostare un progetto 3D partendo da disegni bidimensionali di riferimento. L’utente sarà in grado di utilizzare i comandi fondamentali di Rhinoceros, navigare e orientarsi nello spazio tridimensionale, posizionare correttamente i vari elementi, eseguire le operazioni necessarie per creare elementi complessi e in fine impostare una scena pronta per il rendering.
Argomenti
Introduzione
L’interfaccia di Rhino
Navigazione nelle viste
I comandi di Rhino
Salvare, selezionare e gestire oggetti
Gli oggetti di Rhino
Trasformazioni – Sposta, Copia, Ruota, Scala
Modellazione precisa
SmartTrack
Creare superfici da curve
Editing di curve e superfici
Organizzazione ed annotazione
Rendering