corso on line Aggiornamento per RSPP

SHOP
Acquista
Durata
40 Ore
Crediti formativi professionali rilasciati
40
Ingegneri
40
Geometri
43
Periti Ind.
Comunicazione importante per gli Architetti
Gli iscritti all’Albo degli Architetti interessati al riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali, dovranno necessariamente terminare la fruizione entro e non oltre il 31 dicembre 2020, data in cui si chiude l’accreditamento del corso presso il CNAPPC. L’accreditamento non verrà rinnovato per l’anno 2021.Finalità
Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).
Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi. Questo corso di 40 ore permette di coprire l’obbligo di aggiornamento quinquennale per gli RSPP di aziende in tutti i Macrosettori Ateco richiesto dal nuovo accordo stato regioni del 07 luglio 2016.
Obiettivi Formativi
Il corso vuole fornire un aggiornamento normativo e tecnico sugli indirizzi generali per la valutazione e gestione dei rischi per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione che intendono svolgere l’aggiornamento quinquennale.
Argomenti
La redazione del documento di valutazione dei rischi
Procedure standardizzate
Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro (SGSSL)
I sistemi di gestione ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14001/2004 e i reati ambientali previsti dal D.Lgs 231/01
Ergonomia
Segnaletica e cartellonistica
Stress lavoro-correlato
Valutazione rischi di genere
Ambienti confinati
Attrezzature di lavoro
Videoterminali
Rischio biologico
Rischio Chimico
Rischio elettrico
Movimentazione manuale dei carichi